SMM: 0457150541 - CR: 0457153529 parrocchieupbussolengo@gmail.com

Chiesa Parrocchiale di Cristo Risorto

Chiese 15 Gennaio 2025

La parrocchia di Cristo Risorto nasce ufficialmente a Bussolengo con il decreto vescovile del 4 ottobre 1980. Tra i diversi progetti proposti per la nuova chiesa, venne scelto quello degli architetti Loi e Montresor, apprezzato per il suo carattere innovativo, in contrasto con soluzioni più tradizionali, e ritenuto particolarmente adatto a una comunità in crescita.

L’edificio sacro è progettato sulla diagonale di un quadrato, una scelta architettonica che guida immediatamente lo sguardo del fedele verso il presbiterio, esaltato dalla verticalità dello spazio che ne sottolinea la centralità liturgica. La pavimentazione in marmo dona solennità all’ambiente, mentre l’altare, realizzato in marmo rosso di Verona, rappresenta un punto focale di grande impatto visivo.

Di particolare pregio sono alcune opere d’arte donate dai parrocchiani: una pala d’origine fiamminga raffigurante il Cristo Risorto, collocata dietro la sede del celebrante, e un antico tondo affrescato con la Madonna col Bambino, proveniente dall’abitazione, oggi non più esistente, di don Girelli. Completa il patrimonio artistico della chiesa l’ambone con l’Annunciazione, un raffinato altorilievo in marmo realizzato dal maestro Novello Finotti.

La chiesa di Cristo Risorto è stata inaugurata e benedetta il 16 settembre 1988 e successivamente consacrata il 16 marzo 1997 da S.E. Mons. Attilio Nicora.